Il museo della moto più alto d’Europa

museo motoIl weekend si sta avvicinando e non avete ancora deciso cosa fare? Che ne dite di una bella gita al Top Mountain Motorcycle Museum, il museo della moto più alto d’Europa?

Inaugurato ad aprile 2016, questo museo vanta già un record importante: si tratta, infatti, dell’esposizione di auto e moto d’epoca più alta d’Europa, a ben 2175 metri sul livello del mare. Il museo si trova sul passo del Rombo, al confine tra Austria e Italia, un luogo suggestivo soprattutto per i biker per i suoi panorami mozzafiato.

E se vi aspettate una struttura architettonica classica, sullo stile tirolese, avrete di che stupirvi: il museo si trova in un edificio avveniristico, che si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati, in cui trovano spazio numerosi esemplari di moto e auto storiche, suddivisi per marche e nazioni di appartenenza.

Troverete i classici che hanno fatto la storia delle due ruote: Puch, Ktm, Harley Davidson, e le italiane Gilera, Ducati, Augusta, Moto Guzzi. Alcune rarità come una Broungh Superior del 1939, una Laurin & Klement dei primi del Novecento e la MV Augusta appartenuta a Giacomo Agostini che ,con i suoi 15 titoli mondiali, rimane il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi.

Anche gli amanti delle quattro ruote non rimarranno delusi: per la serie “poche ma buone” potrete ammirare una Ferrari 275 del ’66, un’Aston Martin del ’65, la Lotus 23 B, alcune Porsche e un’ Alfa Romeo del 1936 che vinse la Mille Miglia.

Ora vi domanderete: chi ha avuto questa idea così strampalata? L’iniziativa è di due fratelli gemelli, Attila e Alban Scheiber, uniti, oltre che dalla parentela, da una smisurata passione per i motori. E poiché non si vive di sole passioni questo edificio polifunzionale è costato ai due fratelli ben 23 milioni di euro.

Si tratta di una collezione “work in progress”, come assicurano i due fondatori del museo: aumenteranno i pezzi esposti e si punterà sulle esposizioni temporanee, come quella appena inaugurata dedicata agli scooter e ai sydecar.

L’obiettivo dichiarato dei due fondatori è di raggiungere un altro record: oltre a essere il museo della moto e auto più alto d’Europa, il desiderio è quello di trasformare il Top Mountain Motorcycle Museum nel museo di moto e auto più grande d’Europa.

Vista la passione e determinazione dei due fratelli, non rimane che attendere!