Gite fuori porta: cosa tenere in auto

Gite fuori portaChe abitiate al mare, in montagna, in campagna o in città, la primavera è la stagione adatta per organizzare picnic e gite fuori porta.

Avete l’agenda libera per mezza giornata? Vi è saltato un appuntamento di lavoro nel pomeriggio? Perché non approfittare di queste splendide giornate per respirare un po’ di aria buona e rilassarvi?

Ecco, quindi, l’indispensabile kit per le gite fuori porta, da tenere sempre nel baule della vostra auto.

Coperta da picnic

In commercio ce n’è per tutti i gusti: dalle misure ai colori avrete solo l’imbarazzo della scelta. L’importante è che scegliate un modello che abbia il retro di tessuto impermeabile, in modo da potervi sdraiare tranquillamente, e all’asciutto, anche su prati umidi. Per i colori, privilegiate quelli neutri, come il verde e il grigio, per evitare che la vostra gita fuori porta si trasformi in una battaglia all’ultimo sangue con zanzare, moscerini e insetti vari.

Repellente per insetti

Se i colori neutri del vostro telo non fossero sufficienti a tener lontane mosche e zanzare, consigliamo di portare sempre in auto un buon repellente. Sul mercato ne esistono di diversi tipi, specifici per le varie tipologie di insetti.

Scarpe comode

Il bello delle gite fuori porta è che possono essere organizzate all’ultimo momento; per questo è importante tenere sempre nel baule della vostra auto un paio di scarpe comode di ricambio. Passeggiare con scarpe con i tacchi in mezzo a un prato o sul ciottolato di un ameno borgo, potrebbe annullare completamente l’effetto benefico e rilassante della vostra mezza giornata di libertà.

Borraccia

Tenete sempre in auto una borraccia: è ecologica e può essere molto utile da riempire a una fontanella.

“L’immancabile”

Proprio così! Lasciate in auto quell’oggetto “scacciapensieri” che vi faccia tornare bambini: una corda per saltare, un pallone, un buon libro, un cruciverba. L’importante è che, ogni tanto, spegniate il vostro telefono e dedichiate del tempo a voi stessi.

Buon relax a tutti!