App per viaggiare in macchina: la nostra top 5

App per viaggare in macchinaSiete pronti per le vacanze? Avete verificato il traffico, il percorso, i costi della benzina, il meteo? Nessun problema: ecco la nostra top five delle migliori App per viaggiare in macchina. E sì perché, come ha dimostrato una ricerca effettuata dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line, il 62% degli intervistati utilizza applicazioni durante i viaggi, di cui il 31% sono App funzionali all’ottenere informazioni in tempi reale sul traffico. Partiamo quindi da qui.

  • Per consultare il traffico

Probabilmente l’avrete già installata per verificare il traffico delle vostre giornate lavorative, ma se non lo avete ancora fatto vi consigliamo: Waze. Si tratta di un’App GPS che, grazie alla collaborazione degli utenti, condivide informazioni in tempo reale sul traffico e le condizioni stradali. Si tratta di un vero e proprio “navigatore social”: il suo punto di forza principale è proprio la community, che fornisce continuamente informazioni sullo stato del traffico: code, incidenti, lavori in corso, insomma qualunque evento che possa essere riconducibile a un rallentamento stradale, offrendo così la possibilità di effettuare percorsi alternativi.
Waze può essere scaricata su diversi sistemi operativi ed è gratuita. Attenzione perché funziona solo con un collegamento internet.

  • Per “navigare” in auto

In questo settore Google Maps la fa da padrone. Disponibile per una varietà di dispositivi inclusi I-Phone, si scarica gratuitamente e permette di consultare mappe complete e dettagliate, con indicazioni per percorsi in auto, in bici e a piedi. Offre inoltre la guida vocale turn-by-turn e la vista Street View. Insomma un vero e proprio copilota per i nostri viaggi. Anche Google Maps è un’ applicazione online, funziona tramite connessione internet e con GPS.
Se pensate di percorrere tratti di strada senza connessione, potete scaricare gratuitamente Sygic, un’App di navigazione GPS off line che si avvale della cartografia di Tom Tom.

  • Per verificare il meteo

Prima di partire, e durante il viaggio, uno sguardo al meteo è  necessario: per capire come vestirsi, che meta privilegiare, con che umore iniziare la giornata.
Sui playstore troverete un’infinità di applicazioni meteo, noi consigliamo 1Weather: fornisce informazioni utili accompagnate da una grafica moderna e ricca di simpatiche animazioni. L’interfaccia è semplice da utilizzare e consultare. Inoltre l’app mostra informazioni di dettaglio su precipitazioni, umidità, vento e tanto altro ancora.

  •  Per conoscere i prezzi della benzina

In vacanza è sempre bene prestare attenzione ai costi e alle spese, soprattutto quando si parla di pieno al serbatoio. Prezzi carburanti è l’applicazione utile per consultare velocemente i prezzi del carburante dei principali marchi di distribuzione localizzati nella zona in cui vi trovate. È sufficiente selezionare il tipo di alimentazione della vostra vettura e, in base alla vostra localizzazione, l’App individuerà per voi i distributori più vicini con i relativi  costi al litro.

  • Per tener tranquilli i vostri bambini

Per i bambini viaggiare in auto è piuttosto noioso: ore legati ai seggiolini senza potersi muovere. Ti racconto una fiaba rappresenta una valida alternativa alle corse al parco. L’App contiene, infatti, più di 1000 fiabe e favole: ce n’è per tutti i gusti, dai grandi classici alle fiabe di animali e mostri alati; si trovano fiabe da leggere, audio-fiabe e video-fiabe. C’è anche la possibilità di leggere una favola, registrarla e riascoltarla in un secondo momento. Niente di meglio per calmare gli animi e tranquillizzare i vostri bimbi!