Periodo di tolleranza

Periodo di tolleranzaSiete talmente presi dallo spirito natalizio e dai regali che vi siete dimenticati di pagare l’assicurazione appena scaduta? No panic: c’è il periodo di tolleranza.

Tacito rinnovo: no grazie

Innanzitutto dovreste sapere che le polizze RC auto non hanno più il tacito rinnovo. Se vi siete dimenticati la scadenza potete tranquillamente rinnovare la polizza con la vostra attuale compagnia, ma anche valutare altre offerte commerciali. Non avete alcun obbligo contrattuale rispetto alla vostra compagnia di assicurazione.

Periodo di tolleranza

Se questo non fosse sufficiente a tranquillizzarvi, vi ricordiamo che esiste il periodo di tolleranza. Si tratta di un periodo “extra” di copertura assicurativa, previsto dal D.lg. 179/2012, a tutela dell’assicurato distratto. Questo periodo extra parte dalla scadenza naturale della vostra copertura fino ai 15 giorni successivi. Facciamo un esempio: la vostra polizza è scaduta il 10 dicembre e voi, tutti presi dai regali natalizi,vi siete dimenticati di rinnovarla? Nessun problema: fino al giorno di Natale siete comunque coperti per la RCA, in virtù del periodo di tolleranza.

Validità del periodo di tolleranza

Alcune precisazioni sono necessarie al fine di non incorrere in disguidi che potrebbero rovinarvi il Natale:

  • il periodo di tolleranza è valido solo in Italia; se vi è appena scaduta la polizza, avete solo due alternative: rinnovarla ovvero rinunciare alla settimana bianca Oltralpe;
  • il periodo di tolleranza vale solo per la copertura RC, non è previsto alcun periodo aggiuntivo per le garanzie accessorie e dirette. Questo significa che, se dovessero rubarvi l’auto il giorno successivo alla scadenza di polizza, non otterrete alcun risarcimento dalla vostra assicurazione, anche se nel vostro contratto era presente la copertura Furto e Incendio;
  • il periodo di tolleranza è previsto anche per la scadenza semestrale del vostro contratto di polizza annuale.

Fatte queste precisazioni d’obbligo un consiglio: se vi è appena scaduta la polizza rinnovatela al più presto. Eviterete così di dimenticarvene nuovamente e di dar fondo completamente alle vostre finanze per i regali.