Guida con infradito, si può?

infraditoCon l’estate la voglia di libertà e leggerezza aumenta: in vacanza perché indossare scarpe chiuse e scomode, quando si può stare tranquillamente con le infradito? Cosa dice la normativa in merito alla guida con infradito?

Codice della Strada

La domanda non è banale: un tempo il codice vietava la guida con ciabatte, infradito, zoccoli e, in generale, qualunque calzatura che non fosse chiusa e ben assicurata al piede. Il motivo era legato a un problema di sicurezza. Fino a qualche decennio fa, infatti, i freni erano meccanici e necessitavano quindi di un’azione energica sul pedale: tanto più la spinta era forte tanto prima il veicolo si arrestava.

Mai come in questo caso si può dire che la tecnologia negli anni abbia fatto “passi” avanti: l’ABS e i sistemi di frenata idraulici ed elettronici hanno notevolmente cambiato le abitudini di guida e di frenata.

Il Codice della Strada non impone più il divieto di guida con infradito e ciabatte, nondimeno nell’art. 141 si fa riferimento all’obbligo da parte del conducente di conservare sempre il controllo del proprio veicolo, affinché sia in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza.

Questo significa che l’abbigliamento e le calzature indossate durante la guida devono essere adeguate e non ostacolare la sicurezza. Niente più sudori freddi quindi se vi fermano per un controllo e siete in ciabatte, purché non si dimostri che le vostre calzature siano la causa del non perfetto controllo del mezzo.

Ovviamente si tratta di una situazione piuttosto improbabile da dimostrare, soprattutto se siete alla guida di auto di nuova generazione che non utilizza freni meccanici.

Regola del buon senso

Al di là di ciò che impone la normativa e la calura estiva, una regola rimane ferma: quella del buon senso. La priorità mentre si è alla guida deve essere sempre la sicurezza vostra e di tutti gli utenti della strada.

Se scegliete di guidare con ciabatte, infradito, sandali gioiello o zoccoli tirolesi accertatevi che le calzature che indossate non siano d’intralcio alla guida, al più tenete sempre nel bagagliaio un paio di sneakers, adatte a tutte le stagioni e a tutte le temperature!