In arrivo nuove regole per i seggiolini in auto

normativa-seggioliniAnno nuovo, normativa nuova. Stiamo parlando delle nuove regole per i seggiolini auto da bambini che entreranno in vigore a partire dal primo gennaio 2017.

Obiettivo è rendere sempre più sicuro il trasporto dei minori in auto, anche per brevi tragitti. Capita spesso, infatti, che l’attenzione verso il corretto utilizzo di seggiolini e rialzi sia focalizzata sui viaggi lunghi, mentre la disattenzione aumenta quando si percorrono brevi tratti stradali, per esempio il tragitto casa – scuola. Le nuove regole per i seggiolini hanno lo scopo di tener sempre alta la guardia: le statistiche ci dicono, infatti, che sono in costante aumento gli incidenti all’interno del tessuto urbano. Ecco quindi un giro di vite alla normativa che garantisce maggior tutela ai minori.

Che cosa cambia

L’attuale art. 172 del Codice della Strada prevede che “i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”. Le nuove regole per i seggiolini, in vigore dal 1° gennaio 2017, avranno come destinatari i bambini fino a 125 centimetri di altezza per i quali sarà obbligatorio l’utilizzo di un rialzo con schienale. Diversi test hanno dimostrato che le sollecitazioni su collo e testa dei minori sono troppo elevate in caso di urto; l’utilizzo dello schienale rappresenta una soluzione efficace poiché protegge dagli impatti laterali e consente un miglior posizionamento della cintura sulle spalle del bambino.

I rialzi senza schienale saranno consentiti esclusivamente per i minori con un altezza superiore ai 125 centimetri. Anche le case produttrici dovranno adeguarsi alle nuove regole e, a partire dall’estate 2017, sarà vietata la vendita dei seggiolini auto senza schienale.

Facciamo un bel regalo ai nostri figli: garantiamo loro viaggi sicuri e protetti. Se non lo avete ancora fatto, aggiungete uno schienale per seggiolino alla vostra lettera per Babbo Natale.