Il parabrezza intelligente

Parabrezza intelligenteLe nostre auto sono sempre più digital e tecnologiche, ecco quindi che – dopo lo pneumatico intelligente  – è in arrivo anche il parabrezza intelligente.

La tecnologia è sempre più al servizio degli utenti e delle loro esigenze e questo vale, naturalmente, anche per i guidatori. Anche perché, spesso, l’auto diventa come una seconda casa, un luogo dove si trascorre molto tempo nell’arco della giornata.

Tempo che spesso viene impiegato in coda, davanti a un semaforo, imbottigliati nel traffico. Ecco, quindi, che la tentazione di fare altro e di “ottimizzare” questo tempo può essere irrefrenabile, ma allo stesso tempo anche pericolosa. Sappiamo già dei rischi legati all’utilizzo del telefono alla guida, ma se potessimo telefonare, cambiare stazione radiofonica, addirittura farci un selfie mantenendo sempre fermo lo sguardo sulla strada? La soluzione è ormai vicina: il parabrezza intelligente.

Il futuro è Smart

Si tratta di una nuova tecnologia in grado di far visualizzare sul parabrezza Smart una serie di informazioni e applicazioni, senza che il guidatore distolga lo sguardo dalla carreggiata.

Si potrà consultare il navigatore, telefonare, mettere la play list preferita tutto direttamente sul parabrezza. Niente più distrazioni dovuti al cellulare o all’autoradio, a garanzia della sicurezza stradale.

Fantascienza?

Il parabrezza potrebbe diventare un vero e proprio schermo multimediale capace di rispondere ai comandi vocali dell’utente e proiettare informazioni utili a chi guida, dalle previsioni atmosferiche ai parametri dell’auto, e non solo. Il tutto con un semplice e sicuro comando vocale.

Se pensate si tratti di un soggetto di un film di fantascienza, vi sbagliate. Alcuni parabrezza intelligenti sono già stati presentati ai vari saloni dell’auto. Si tratta di prototipi che sfruttano la tecnologia touch screen e App che permettono di visualizzare le informazioni sul proprio smartphone, senza la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada.

Non sappiamo quanto dovremo ancora aspettare affinché queste tecnologie diventino una dotazione delle nostre vetture; nell’attesa che il parabrezza intelligente ci semplifichi la vita, una raccomandazione: guidate con prudenza!