Cosa fare in caso di furto dello scooter

Furto scooterIl clima mite è il miglior amico dei motociclisti. Le due ruote sono più comode, più veloci nel traffico cittadino e più economiche. Ci rendiamo conto di quanto siano indispensabili nel nostro quotidiano soprattutto in caso di furto. Per dirla come Eros Ramazzotti “è proprio vero che a qualcosa tu dai più importanza quando non lo hai più”, ecco un utile vademecum su cosa fare in caso di furto dello scooter (ben consapevoli di non risolvervi il problema).

Cosa fare

Può sembrare banale, ma la prima cosa da fare in caso di sparizione del vostro scooter è accertarvi che effettivamente si tratti di furto. Questo significa: verificare che qualche vostro familiare o amico non lo abbia preso in prestito senza chiedervelo, controllare di non aver lasciato il veicolo in un divieto di sosta e, soprattutto, ricordarvi il luogo esatto in cui lo avete parcheggiato.

Fatte queste dovute verifiche non vi rimane altro che recarvi il prima possibile presso le Forze dell’ordine per denunciare il furto dello scooter. La denuncia prevede che le autorità compilino un verbale contenente i dati del veicolo e la descrizione dell’accadimento; accertatevi quindi di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie, non ultimo l’indirizzo esatto in cui avete lasciato lo scooter. Spesso i documenti del veicolo vengono lasciati nel veicolo stesso, in questo caso dovrete denunciare il furto anche della documentazione. In caso contrario vi consigliamo di portarla con voi per la denuncia, in modo da raccogliere velocemente e con esattezza i dati dello scooter. Una volta effettuata la denuncia dovrete registrare la perdita di possesso al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) che provvederà al rilascio del certificato di perdita di possesso.

Indipendentemente che abbiate la copertura per furto e incendio dovrete, inoltre, comunicare il furto alla vostra compagnia di assicurazione. La normativa prevede, infatti, che in caso di furto del veicolo la polizza venga chiusa. Qualora siate coperti per l’evento la vostra assicurazione attiverà tutte le procedure atte a risarcirvi del danno che avete subito.

Sappiamo di non avervi risolto il problema, ma contiamo di avervi dato una mano!