Buche nelle strade: RoadChecker le trova per voi!

I pericoli in strada sono dieBuche nelle strade RoadChecker le trova per voitro l’angolo: dagli automobilisti poco virtuosi alla giungla delle segnaletiche. E che dire delle condizioni delle carreggiate? Buche nelle strade, irregolarità del manto stradale sono all’ordine del giorno. Se siete stanchi di improvvisarvi slalomisti ecco un’App che fa per voi: RoadChecker, “l’acchiappabuche”.

Di cosa si tratta

RoadChecker è un’applicazione recentissima, attualmente in fase di test, che ha l’obiettivo di rilevare le buche stradali più pericolose e di creare una mappa accessibile e costantemente aggiornata di tutte le irregolarità del manto stradale, spesso causa di incidenti e danni alle vetture. Si tratta di un vero e proprio copilota al servizio della sicurezza dei conducenti e delle vetture.

Oltre a favorire una guida più sicura RoadChecker mira anche a creare una vera e propria “community del senso civico” che, grazie ai dispositivi tecnologici, possa aiutare a creare la mappatura delle buche più pericolose delle città italiane, contribuendo così al miglioramento dell’ambiente urbano.

Come funziona

Il suo funzionamento è semplice e immediato: l’App utilizza i dati rilevati dai sensori dello smartphone (accelerometro, Gps, sensore di gravità e giroscopio) per registrare e localizzare le irregolarità del manto stradale.

E’ sufficiente appoggiare lo smartphone sul cruscotto o su un dispositivo portatile: una volta attivata, RoadChecker rileva automaticamente le buche senza richiedere alcuna azione da parte dell’utente, permettendogli di guidare senza distrazioni e in sicurezza. Il suo software elabora, infatti, in tempo reale i dati registrati dai sensori del telefono creando una mappa delle buche stradali e garantendo un bassissimo margine di errore.

Questa mappa è al servizio degli utenti che potranno ricevere, una volta attivata l’App, una notifica sull’approssimarsi di una buca stradale in tempo utile per evitarla o, eventualmente, per ridurre la velocità in modo da non danneggiare gomme e cerchioni. Roadchecker lavora, inoltre, in forma anonima in quanto localizza la buca, ma non memorizza alcun dato sensibile dell’utente che rileva il dissesto stradale.

RoadChecker si scarica gratuitamente e, per ora, è disponibile solo per i device che usano Android.