Viaggio in Provenza in auto: come organizzarlo e cosa vedere

Viaggio in Provenza in auto come organizzarlo e cosa vedereCome organizzare un viaggio in Provenza in auto, e cosa vedere lungo il percorso? Sono sicuramente domande che vi sarete posti se avete questo sogno nel cassetto da un po’: ecco perché vogliamo darvi qualche consiglio per eleggere questa regione della Francia meta della vostra estate 2015!

Come arrivare in Provenza in auto e quanto costa

Da Roma ad Aix-en-Provence, che si trova all’ingresso della Provenza, ci sono circa 900 km; partendo dal Nord Italia le distanze sono ovviamente più ridotte (da Milano circa 500 km, da Torino meno di 400). Prendendo come punto di riferimento la capitale, la vostra spesa si aggirerà sui 150 euro tra benzina e pedaggio stradale. Quest’ultima voce peserà più o meno a seconda del vostro punto di partenza, ma non potrà non comprendere almeno un tratto della cosiddetta Autostrada dei Fiori, ovvero la Genova-Ventimiglia, che vi porterà fino al confine con la Francia.

Città e attrazioni, il nostro itinerario in Provenza

Partendo dall’Alta Provenza, non potete perdervi Castellane, una piccola cittadina famosa per la vicinanza ai canyon più profondi d’Europa. Procedendo incontrerete Luberon e Vaucluse: qui vi colpirà la straordinaria particolarità delle case, i campi, le colline e i paesi arroccati. Procedendo tutto d’un fiato passerete per Bonnieux, Lourmarin, Lacoste, l’Abbaye de Senanque, Gordes e Cavaillon sino ad arrivare ad Avignone, dove vi consigliamo una sosta più lunga.

Avignone, cosa vedere e verso dove procedere

Ad Avignone non potete non visitare il Palais des Papes al ponte sul Rodano, visita cui dovrete far seguire una passeggiata sul lungolago dell’isolotto situato davanti alla stessa Avignone. Teatro romano e Arco di trionfo sono le altre bellezze da non perdere, poi potrete anche ripartire con direzione Orange. Qui dovrete fare un salto al castello di Tarascon e deviare poi verso il villaggio Les Baux de Provence. Arles, Camargue, Saintes-Maries-de-la-Mer, Aigues Mortes, Marsiglia, Aix-en-Provence e Saint Tropez le restanti città da vedere per un tour che non dimenticherete mai.