Pneumatici ricostruiti: cosa sono

AvetePneumatici ricostruiti mai sentito parlare di pneumatici ricostruiti? Si tratta di un’alternativa ecologica ed economica al cambio gomme stagionale, sia invernale sia estive, adatti a tutti i tipi di veicoli. Per chi ancora non li conoscesse ecco un breve ed efficace vademecum.

 Cosa sono?

Gli pneumatici ricostruiti, chiamati anche gomme ricoperte, sono dei copertoni il cui battistrada usurato viene completamente eliminato e sostituito da un materiale nuovo, prelevato da gomme ancora integre. Il procedimento prevede che avvenga un accurato controllo della centratura ed equilibratura dello pneumatico, che viene poi sottoposto a un processo di vulcanizzazione, attraverso il quale le componenti vecchie si fondono con quelle nuove generando una gomma ibrida.

Quale livello di sicurezza hanno?

Le gomme rigenerate, cosi come gli pneumatici nuovi, vengono sottoposte a tutta una serie di test, al fine di ottenere la certificazione europea di omologazione Ece Onu 108. Tale marchio è indispensabile per la vendita e la messa in strada dello pneumatico e garantisce gli standard qualitativi di sicurezza e affidabilità.

Al di là del marchio europeo è bene ricordare che, per essere a norma, il  battistrada deve avere uno spessore di almeno 1.6 mm, così come stabilito dal Codice della Strada (Art. 237): si tratta, infatti, di un indicatore fondamentale per stabilire l’usura delle gomme.

Quali sono i vantaggi?

  • impatto ambientale:  le gomme rigenerate conservano l’80% dello pneumatico originale. La struttura del cerchione viene infatti conservata, ciò che viene sostituito è il battistrada. Inoltre per produrre uno pneumatico ricostruito si stima vengano consumati circa 5,5 litri di greggio, mentre la produzione di una gomma nuova ha bisogno di circa 25 litri di greggio.
  •  prezzo: il risparmio è indubbiamente un punto di forza nella scelta delle gomme ricostruite. Sostituire il treno gomme della vostra auto con pneumatici ricostruiti potrebbe farvi risparmiare dal 30% al 60%, rispetto all’acquisto di gomme nuove.

In generale gli pneumatici sono una componente fondamentale per la sicurezza stradale: qualunque sia la vostra scelta, affidatevi a professionisti e valutate bene le caratteristiche del prodotto che volete acquistare sulla base delle vostre esigenze.