Tutela legale: un’estensione della tua tranquillità

tutela legale
Questa garanzia potrebbe farti risparmiare davvero molti soldi.
Per capirci facciamo un esempio al limite, ma nemmeno troppo. Immagina una situazione in cui a seguito di un sinistro –vero o presunto che sia!- la tua controparte ti citi in giudizio per ottenere un risarcimento. Se hai la coscienza a posto puoi stare tranquillo: massima fiducia nella Giustizia e testa alta! Ma nel mentre della causa, quindi prima che tu possa aver dimostrato di aver ragione, chi lo paga l’avvocato? Chi sostiene le spese legali? Se hai sottoscritto la polizza di tutela legale, nota anche come Tutela Giudiziaria, è la tua assicurazione a farsi carico di queste spese e anche nel caso al termine del procedimento tu sia sconfitto, la tua Compagnia si impegna a coprire l’eventuale risarcimento della parte coinvolta, qualora la sentenza lo prescriva. Oltre a questo esempio, ovviamente, ci sono molti altri casi in cui potrebbe esserti utile la Tutela Legale. Potresti essere tu stesso a voler intentare causa e avviare una controversia legale.
A questo punto è bene sapere che cosa è coperto da questa polizza accessoria e quali sono le condizioni. Innanzitutto, la Polizza di tutela Legale va a coprire tutti i costi, comprese le spese per perizie e consulenze legali spesso richieste dal Giudice.
In seconda battuta è bene ricordare che anche per questa copertura esistono massimali, franchigie ed esclusioni e devi sapere che sotto un certo importo (franchigia) o sopra a un certo importo (massimale), la compagnia non rimborsa. Se il danno è inferiore alla franchigia la somma da pagare sarà a carico tuo, se il danno è superiore al massimale sottoscritto nel contratto la Compagnia rimborserà in corrispondenza del massimale e l’eccedenza resterà a carico tuo. Per quanto riguarda invece le esclusioni va da sé che in caso di tue gravi mancanze il diritto alla garanzia decade, come in caso di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, guida con patente sospesa o automobile non revisionata come prescritto dalla Legge.