La copertura cristalli

CristalliQuanti di voi conoscono la copertura cristalli? Cosa copre e quali vantaggi ha? Vi proponiamo un veloce test per mettere alla prova le vostre conoscenze.

La copertura cristalli è obbligatoria?

No. Si tratta di una garanzia accessoria che può essere inserita nella polizza assicurativa. La garanzia copre le spese sostenute dall’assicurato per riparare o sostituire i cristalli del veicolo, a seguito di rotture accidentali o causate da terzi durante la circolazione. La statistica riporta che il 5% degli autoveicoli (circa 1,8 milioni di vetture) subisce danni di questo tipo.

L’unica copertura assicurativa obbligatoria per la polizza auto è la RC.

Il parabrezza è un cristallo?

Sì. Con il termine cristalli, la maggior parte delle compagnie assicurative considera il parabrezza anteriore, il lunotto posteriore, i vetri degli sportelli e delle fiancate laterali e il tetto panoramico.

I fari sono considerati cristalli?

No. In genere le compagnie assicurative escludono dalla copertura cristalli i danni ai gruppi ottici e agli specchietti retrovisori, sia interni, sia esterni. Le esclusioni vengono riportate sul Fascicolo Informativo della vostra polizza.

Se denuncio un sinistro cristalli mi scatta la classe?

No, ovviamente. Lo scatto della bonus malus è previsto solo in caso di sinistri RC.

La copertura cristalli può essere acquistata anche senza acquistare la furto incendio?

Sì. La copertura cristalli non è collegata con la copertura furto incendio. Direct Line, per esempio, offre la possibilità di acquistare la copertura cristalli indipendentemente dall’acquisto della copertura furto incendio o della copertura kasko. Verificate con la vostra compagnia assicurativa questa opportunità.

In caso di rottura del cristallo è necessario farlo riparare presso un centro convenzionato?

No. La riparazione e sostituzione dei cristalli può essere effettuata presso qualunque officina abilitata a tale servizio, non necessariamente convenzionata con la vostra assicurazione. Il vantaggio di usufruire dei centri convenzionati è relativo agli standard qualitativi del servizio offerto e, in genere, si traduce in risparmio economico perché la maggior parte delle assicurazioni prevede una diminuzione della franchigia.

Se avete risposto correttamente a tutte le domande siete stati in gamba; diversamente ci auguriamo abbiate imparato qualcosa di interessante sulla vostra assicurazione!